Master class con Vittorio Matteucci

Master class con Vittorio Matteucci
La voce non mente

 

Vittorio Matteucci uno dei più apprezzati “cantattori” italiani, noto al grande pubblico per il celebre ruolo di Frollo in Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante sarà in Art Voice Academy, Centro di Alta formazione per lo spettacolo, per la Master class intitolata “La voce non mente”.

Matteucci, grande mattatore del palcoscenico e appassionato di musica napoletana e della canzone d’autore è un artista che sa coniugare la passione per la musica e quella per il teatro approdando al musical. Notre Dame de Paris, Tosca, Romeo e Giulietta sono solo alcuni degli spettacoli dove è stato interprete e protagonista confermando sempre il suo amore per il palcoscenico ricambiato dall'amore del pubblico per lui. La voce di Vittorio Matteucci è spesso presente nei concerti diretti dal Maestro Diego Basso.

Master class con Vittorio Matteucci

Impariamo ad ascoltare la nostra voce e la voce degli altri; il respiro dell’anima, della vita.
Compiamo questo fantastico viaggio intorno al più completo e più incredibile strumento che la natura ci ha fornito: due sole corde per riprodurre, inventare, interpretare, giocare, comunicare.

Per stare bene sopra un palcoscenico servono tante, tantissime cose: innanzi tutto la sicurezza nei propri mezzi espressivi e la solidità psicologica; bisogna essere e sentirsi preparati, dare molto di sé, senza risparmiare energie, anzi, raddoppiare la posta al buio certi di sfondare le barriere di chi guarda, sia esso “semplice” pubblico o, come nel caso di una audizione, esperto-esaminatore-giudicante.

Per fare tutto ciò è necessaria una consapevolezza che viene dallo studio e dall’approfondimento. Il nostro non è un passatempo, ma, prima, un mestiere che si impara, poi, una professione che si esercita. Non c’è tempo né spazio per chi non senta la necessità vitale di essere sopra un palco.

Il mio sforzo è volto a chi, come me, è spinto da una passione lacerante, che, detto tra noi, è l’unico motore che ci tiene in vita. Il teatro non è il grande pubblico, non rappresenta il grande successo e neppure il facile guadagno, ma, al contrario, è fatica e sacrificio, ogni singolo giorno; è però anche, allo stesso tempo, il sorriso o la lacrima di quello spettatore di terza fila che riempiono il cuore di una indicibile gioia, di un attimo di eterno.

Gli incontri che propongo, dunque, saranno un viaggio personale e collettivo attraverso le possibilità espressive di ogni singolo partecipante.

Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti argomenti:

  1. Introduzione generale su uso della voce, tecniche di respirazione, riscaldamento e rilassamento.
  2. Lettura ad alta voce, elementi di dizione
  3. Canto: come si affronta un brano cosiddetto leggero; applicazione delle regole fondamentali della comunicazione teatrale all’esecuzione di una canzone; studio e comprensione di un testo.
  4. Recitazione: uso del corpo; consapevolezza dello spazio scenico; consapevolezza e sviluppo dei propri talenti; i tempi della comunicazione; il controllo dell’emotività.

Considereremo tutte quelle componenti che fanno di una performance una buona performance; ci confronteremo e impareremo gli uni dagli altri, nella certezza che le mie esperienze passate possano servire da sprone e da insegnamento.

Art Voice Academy

Art Voice Academy è un Centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da un progetto del Maestro Diego Basso. E’ oggi punto di riferimento della musica pop – jazz e musical,  italiana ed internazionale e la master class “Come nasce una canzone” rientra nel programma Young 2018/2019 dell’Accademia.

 

Date corso

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nelle seguenti date:

19 e 20 gennaio 2019

16 e 17 febbraio 2019

16 e 17 marzo 2019

06 e 07 aprile 2019

18 e 19 maggio 2019

Giugno 2019 (da definire)  

Saranno ammessi fino a 20  partecipanti secondo l'ordine di iscrizione alla Master class.


Modalità di iscrizione edizione 2019

Per iscriversi è necessario:

  • compilare il form d’iscrizione e allegare il proprio CV, il documento d’identità e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione
  • consegnare i documenti alla segreteria di Art Voice Academy in via delle Mimose, 6 a Castelfranco Veneto (Tv) oppure inviare tutta la documentazione all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica qui il modulo di iscrizione

Quota di iscrizione:
Euro 400 allievi Art Voice Academy
Euro 600 partecipanti esterni  

Coordinate bancarie:
BANCO DESIO FILIALE DI CASTELFRANCO VENETO
IBAN: IT 29 W 03440 61560 000000306400
Causale Art Voice Academy Corso La voce non mente


La sede

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Art Voice Academy.

L’Accademia è dotata di Teatro, aule e spazi didattici. Per chi lo desidera abbiamo realizzato convenzioni per il soggiorno in alberghi e strutture ricettive che si trovano vicino alla sede dell’Accademia.

Come raggiungere Art Voice Academy: vedi tutte le info


Informazioni e contatti

Per qualsiasi informazione relativa alla presente Master class, contattarci telefonicamente o via mail.

www.artvoiceacademy.it
Art Voice Academy -  Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo
tel. +39 0423.724750 +39 393.9639677    
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa Art Voice Academy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+ 39 327.9588858