L'opportunità di un percorso d'eccezione:
6 weekend di Masterclass intensiva con Vittorio Matteucci
e l'occasione di un'audizione per esibirsi al concerto AVA Live 2019!
Per stare bene sopra un palcoscenico servono tante, tantissime cose: innanzi tutto la sicurezza nei propri mezzi espressivi e la solidità psicologica; bisogna essere e sentirsi preparati, dare molto di sé, senza risparmiare energie, anzi, raddoppiare la posta al buio certi di sfondare le barriere di chi guarda, sia esso “semplice” pubblico o, come nel caso di una audizione, esperto-esaminatore-giudicante.
Raggiungere questo obiettivo è una sfida impegnativa e fondamentale nella vita di ogni cantante.
Per questo abbiamo pensato ad una Masterclass che potesse essere un vero e proprio viaggio di crescita, personale e collettivo.
Durante 6 weekend intensivi, uno al mese da Febbraio a Giugno, Vittorio Matteucci accompagnerà i partecipanti in questo percorso con approfondimenti teorici, esercizi e consigli pratici.
Gli incontri si concentreranno su:
- Un utilizzo consapevole della propria voce: tecniche di respirazione, riscaldamento e rilassamento
- Lettura ad alta voce ed elementi di dizione
- Come affrontare la preparazione di un brano
- Come studiare e comprendere un testo
- Le regole fondamentali della comunicazione teatrale applicate all’esecuzione di una canzone
- Uso del corpo e consapevolezza dello spazio scenico
- Consapevolezza e sviluppo dei propri talenti
- I tempi della comunicazione
- Il controllo dell’emotività
Ed un viaggio come questo non potrebbe concludersi se non con l'opportunità di salire su un palco, accompagnati da una vera grande orchestra.
I partecipanti alla Masterclass avranno infatti la possibilità di accedere ad un'audizione che consentirà, ai talenti selezionati, di esibirsi al concerto AVA Live 2019, il 29 Giugno prossimo con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso.
Scopri come partecipare e prenota il tuo posto
La Masterclass raccontata da Vittorio Matteucci
Impariamo ad ascoltare la nostra voce e la voce degli altri; il respiro dell’anima, della vita.
Compiamo questo fantastico viaggio intorno al più completo e più incredibile strumento che la natura ci ha fornito: due sole corde per riprodurre, inventare, interpretare, giocare, comunicare.Per stare bene sopra un palcoscenico servono tante, tantissime cose: innanzi tutto la sicurezza nei propri mezzi espressivi e la solidità psicologica; bisogna essere e sentirsi preparati, dare molto di sé, senza risparmiare energie, anzi, raddoppiare la posta al buio certi di sfondare le barriere di chi guarda, sia esso “semplice” pubblico o, come nel caso di una audizione, esperto-esaminatore-giudicante.
Per fare tutto ciò è necessaria una consapevolezza che viene dallo studio e dall’approfondimento. Il nostro non è un passatempo, ma, prima, un mestiere che si impara, poi, una professione che si esercita. Non c’è tempo né spazio per chi non senta la necessità vitale di essere sopra un palco.Il mio sforzo è volto a chi, come me, è spinto da una passione lacerante, che, detto tra noi, è l’unico motore che ci tiene in vita. Il teatro non è il grande pubblico, non rappresenta il grande successo e neppure il facile guadagno, ma, al contrario, è fatica e sacrificio, ogni singolo giorno; è però anche, allo stesso tempo, il sorriso o la lacrima di quello spettatore di terza fila che riempiono il cuore di una indicibile gioia, di un attimo di eterno.
Gli incontri che propongo, dunque, saranno un viaggio personale e collettivo attraverso le possibilità espressive di ogni singolo partecipante.
Vittorio Matteucci
Vittorio Matteucci uno dei più apprezzati “cantattori” italiani, noto al grande pubblico per il celebre ruolo di Frollo in Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante sarà in Art Voice Academy, Centro di Alta formazione per lo spettacolo, per la Masterclass intitolata “La voce non mente”.
Matteucci, grande mattatore del palcoscenico e appassionato di musica napoletana e della canzone d’autore è un artista che sa coniugare la passione per la musica e quella per il teatro approdando al musical. Notre Dame de Paris, Tosca, Romeo e Giulietta sono solo alcuni degli spettacoli dove è stato interprete e protagonista confermando sempre il suo amore per il palcoscenico ricambiato dall'amore del pubblico per lui. La voce di Vittorio Matteucci è spesso presente nei concerti diretti dal Maestro Diego Basso.
Art Voice Academy
Art Voice Academy è un Centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da un progetto del Maestro Diego Basso. E’ oggi punto di riferimento della musica pop – jazz e musical, italiana ed internazionale e la master class “La voce non mente” rientra nel programma Young 2018/2019 dell’Accademia.
Come partecipare
Gli incontri si terranno nelle giornate di sabato dalle ore 13.00 alle 19.00 e alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, nelle seguenti date:
16 e 17 febbraio 2019
16 e 17 marzo 2019
06 e 07 aprile 2019
18 e 19 maggio 2019
Maggio e giugno 2019 (date da definire concordando con i partecipanti alla masterclass)
In caso di impossibilità a partecipare ad uno degli incontri, sarà messa a disposizione la registrazione della sessione.
Saranno ammessi fino a 20 partecipanti, senza limiti d'età, secondo l'ordine di iscrizione alla Masterclass.
Al termine del percorso, oltre all'audizione per il concerto AVA live 2019, a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Quota di iscrizione:
Euro 400 allievi Art Voice Academy
Euro 600 partecipanti esterni
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Art Voice Academy.
L’Accademia è dotata di Teatro, aule e spazi didattici. Per chi lo desidera abbiamo realizzato convenzioni per il soggiorno in alberghi e strutture ricettive che si trovano vicino alla sede dell’Accademia.
Come raggiungere Art Voice Academy: vedi tutte le info
Se desideri maggiori informazioni e approfondimenti puoi contattare
Art Voice Academy - Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo
al tel. +39 327.9588858 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di iscrizione edizione 2019
Per iscriversi è necessario:
- compilare il form d’iscrizione e allegare il proprio CV, il documento d’identità e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione
- consegnare i documenti alla segreteria di Art Voice Academy in via delle Mimose, 6 a Castelfranco Veneto (Tv) oppure inviare tutta la documentazione all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica qui il modulo di iscrizione
Coordinate bancarie:
BANCO DESIO FILIALE DI CASTELFRANCO VENETO
IBAN: IT 29 W 03440 61560 000000306400
Causale Art Voice Academy Corso La voce non mente
Informazioni e contatti
Per qualsiasi informazione relativa alla presente Master class, contattarci telefonicamente o via mail.
www.artvoiceacademy.it
Art Voice Academy - Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo
tel. +39 0423.724750 + 39 327.9588858 +39 393.9639677
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa Art Voice Academy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+ 39 327.9588858