Tutte le novità su Art Voice Academy

In questa sezione trovi tutte le news costantemente aggiornate sulle attività dell'Academy.
Condividile attraverso i tuoi social!

La canzone dal pentagramma al palcoscenico

AVA Live incontra Marco Falagiani e Umberto Labozzetta

Sabato 24 ottobre alle 16.00 l’Art Voice Academy ospiterà nel proprio teatro a Castelfranco Veneto (TV) il Maestro Marco Falagiani, vincitore di Sanremo come autore e compositore della colonna sonora del film premio Oscar Mediterraneo e Umberto Labozzetta, promoter discografico e docente all'Università Cattolica di Milano. Insieme al Maestro Diego Basso, Direttore dell’Accademia, affronteranno dal punto di vista professionale la storia della canzone: dalla sua nascita e composizione fino al suo sviluppo come progetto discografico. L’incontro, primo appuntamento del nuovo format culturale e musicale ideato da Art Voice, inaugura l’Anno Accademico 2020-2021 e l’apertura delle iscrizioni ai nuovi corsi. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per sopperire ai pochi posti disponibili, viste le limitazioni imposte dalle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, la conferenza verrà trasmessa in diretta live anche sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Art Voice Academy.


Frank Zappa, geniale compositore, chitarrista e cantante statunitense, era solito dire che «senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette». Decorare il tempo, tuttavia, non è un’impresa facile e alla portata di tutti. E soprattutto, il solo talento non basta. Occorrono anche competenze professionali che vanno acquisite attraverso lo studio e il continuo confronto con chi della musica ha fatto il suo mestiere ed è in grado di trasmetterle. In più, una volta che la musica è uscita dalla mente del compositore, è necessario che vi sia un progetto a monte per far sì che raggiunga il maggior numero di ascoltatori possibili.


Alla “storia professionale della canzone” è dedicato il primo appuntamento del nuovo format culturale e musicale “AVA Live incontra” ideato da Art Voice Academy, Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (TV) e oggi punto di riferimento musicale pop, jazz e musical, nazionale e internazionale che si terrà sabato 24 ottobre alle 16.00 all’interno del suo teatro (via delle Mimose 6, Castelfranco Veneto, Treviso) in concomitanza con l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021, per il quale sono aperte le iscrizioni e audizioni.


Il direttore artistico dell’Accademia, il direttore d’orchestra Maestro Diego Basso, ha voluto affrontare questo percorso dalla nascita della canzone al suo sviluppo in un progetto discografico con due ospiti di eccellenza: Umberto Labozzetta, promoter discografico e docente all'Università Cattolica di Milano, da oltre trent’anni anni nel mondo della radio, a partire da Radio Deejay. E il produttore e compositore Marco Falagiani, vincitore di Sanremo come autore e compositore della colonna sonora del film premio Oscar “Mediterraneo”.

Proprio il Maestro Falagiani, terrà all’Art Voice Academy il corso “Come nasce una canzone” dedicato a musicisti, parolieri e cantautori che, oltre ad essere strumentisti, vogliano anche imparare a muoversi nell’ambito della composizione musicale allargando l’orizzonte anche alla scrittura dei testi. Il corso, che prenderà il via domenica 8 novembre, sarà articolato in sei incontri a cadenza mensile (8 novembre, 13 dicembre, 10 gennaio, 14 febbraio, 14 marzo e 11 aprile 2021) e prevede, accanto alle lezioni teoriche, anche laboratori in cui i partecipanti si eserciteranno a comporre insieme canzoni, mettendo in pratica le regole imparate dando libero sfogo al loro istinto creativo.

La partecipazione all’evento “AVA Live incontra” è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per sopperire ai pochi posti disponibili, viste le limitazioni imposte dalle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, la conferenza verrà trasmessa in diretta live anche sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Art Voice Academy.


Per informazioni e prenotazioni
Art Voice Academy
Via delle Mimose, 6 - Castelfranco Veneto
Tel. 0423.724750 - 393.9639677
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROFILI


ART VOICE ACADEMY
Art Voice Academy è un centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da una idea del Maestro Diego Basso ed è oggi punto di riferimento nazionale e internazionale della musica pop, rock, jazz e musical. Ogni anno sono oltre 100, tra bambini e giovani, gli allievi che frequentano Art Voice Academy. Per il canto e lo strumento due sono le macro aree di educazione e insegnamento: la prima, Children, si sostanzia in una serie di proposte rivolte ai bambini dai 6 ai 14 anni, finalizzate ad avvicinarli al mondo della musica; la seconda, Young, invece, si concretizza in un percorso accademico per ragazzi dai 14 anni in poi, ed offre la necessaria formazione a chi desidera diventare professionista in ambito musicale. Il dialogo costante con il settore dei grandi eventi e con artisti è senza dubbio uno dei punti di forza dell’accademia, come dimostrano le numerose esibizioni e le partecipazioni a rassegne musicali, nonché le collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Le Voci di Art Voice Academy dal 2012 partecipano al Concerto di Natale in Vaticano e collaborano in vari contesti artistici e musicali. Hanno partecipato alle produzioni televisive, Festival di Sanremo 2020, Sanremo Young Rai 1, Viva Mogol!, Rai 1, e Music, in onda su Canale 5, e si esibiscono con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, in numerosi concerti live. Nelle loro perfomance condividono il palcoscenico con i più grandi musicisti e cantanti della scena nazionale e internazionale. Sono le voci di importanti progetti musicali, tra i quali: Chi fermerà la musica, Giusto per la Musica, Omaggio a Morricone, Due passi per Broadway, Swing italiano, I grandi film di Hollywood, Tu chiamale se vuoi… emozioni, Le dive del Pop e Christmas Pop.


Marco Falagiani
Musicista, autore, compositore, arrangiatore e produttore artistico. Autentico genio della canzone italiana. Nel 1989 fa l’incontro più importante della sua carriera: conosce Giancarlo Bigazzi e lo incarica di arrangiare e realizzare il primo disco di Marco Masini, contenente la canzone Disperato che vincerà fra le nuove proposte il Festival di Sanremo 1990 e il premio della critica. Partecipa come autore a 14 Festival di Sanremo con 4 vittorie. 1 Globo d’oro, 1 nomination al David di Donatello, più di 10.000.000 di dischi venduti in tutto il mondo. Ha scritto per: Mia Martini, Aleandro Baldi, Laura Pausini, Jennifer Lopez & Marc Anthony, Il Divo, Gianni Morandi, Anna Oxa, Stadio, Marco Masini. Ha prodotto successi come Non amarmi, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1992 e successivamente registrata da Jennifer Lopez & Marc Anthony con oltre 8 milioni di copie vendute, il brano Passerà che ha vinto il Festival di Sanremo nel 1994 e successivamente registrata dalla band di cantanti crossover classici Il Divo vendendo oltre 4 milioni di dischi, e poi Gli uomini non cambiano di Mia Martini. Ha composto la colonna sonora del film Premio Oscar “Mediterraneo”. Dal 2019, collabora con Art Voice Academy diretta dal maestro Diego Basso, con un corso triennale sulla composizione delle canzoni.


Umberto Labozzetta
Umberto Labozzetta è un comunicatore. Un titolo astratto, questo, che ben si addice a una personalità eclettica che nella vita ha fatto moltissimo, reinventandosi, cambiando ed evolvendo.
Da dj e animatore turistico a Ibiza alla fine degli anni ’80, l’amicizia con Claudio Cecchetto e Valerio Gallorini che lo porta a Radio Deejay, un lavoro che dura un decennio e che mette le basi per la sua passione per il mondo della radio. Poi arriva il cambio, la trasformazione, e Umberto Labozzetta decide di indossare panni a lui più consoni: diventa un esperto di comunicazione e di promozione discografica e dà il via a varie collaborazioni, con Caterina Caselli e Filippo Sugar, il suo primo grande incarico: la promozione della cantante di portata internazionale Elisa. Ma non finisce qui e, con l’inizio degli anni 2000, dà vita alla sua prima società di consulenza. Seguendo la sua grande passione per la musica e il suo intuito nella scoperta dei giovani talenti, la società segue lo sviluppo discografico di artisti inediti e della promozione e implementazione dei progetti di artisti noti e celebri (Gianluca Grignani, Francesco Renga, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Raf, Paolo Conte, Jack Savoretti solo per citarne alcuni). Docente all’Università Cattolica di Milano del Master in Comunicazione musicale impegnato costantemente nella ricerca di nuovi talenti musicali con la PdP Ed.Musicali, Direttore Artistico dell'emittente Funky.radio e da settembre 2020 anche collaboratore per Genius People Magazine la vita di Umberto Labozzetta è tutta un inno alla musica e alla sua meravigliosa potenza.


Diego Basso – Direttore d’orchestra e Direttore Artistico di Art Voice Academy
Una storia di emozioni, studio, passione e impegno nella consapevolezza che la musica crea intese ed unisce universi. Protagonista di importanti progetti nei maggiori teatri italiani e stranieri e in tv nelle principali reti televisive, il suo genere passa dalle arie d’opera al pop e al rock sinfonico, alle musiche per il cinema, con un approccio alla musica, che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare barriere e liberare emozioni.
Ha curato e diretto la versione lirico sinfonica dell’Inno d’Italia interpretato dal tenore Vittorio Grigolo dall’Arena di Verona completamente vuota e andata in onda il 2 giugno 2020 su Rai 1 in occasione della Festa della Repubblica.
Ha ideato il progetto musicale “Tra terra e cielo” che porta la Grande Orchestra in luoghi suggestive e inediti tra cui il recente concerto "Rinascerò, Rinascerai" sulle mura medioevali di Castelfranco Veneto e a Falcade nel Bosco degli Artisti con il concerto “La mia Terra.
È stato ospite sul palco del 70° Festival di Sanremo dove ha diretto il tenore Vittorio Grigolo, nell'aria d'opera “E Lucevan Le Stelle dalla Tosca” di Giacomo Puccini e un “Medley dei Queen”.
Tra i suoi più recenti impegni, oltre al tour “Omaggio a Ennio Morricone”, la direzione di Opera on Ice in onda su Canale 5 dal Foro Italico di Roma, e, nell’edizione 2018, da Piazza degli Scacchi a Marostica, con campioni di pattinaggio artistico che hanno “danzato” sulle arie d’opera più famose; in palcoscenico i 100 musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il Coro Open House e i solisti della Fondazione Pavarotti.
Sua anche la direzione di "Una ballata per Genova" in diretta live su RAI 1 e le due edizioni di Sanremo Young su Rai 1 oltre a Music su Canale 5 e Viva Mogol! trasmesso su Rai 1. Porta la sua firma il progetto "Musica è" un viaggio di 200 anni tra arie d'opera, musical, jazz e pop internazionale e il "Il pop rock diventa sinfonico".
Direttore d'orchestra del tour italiano e nordamericano de Il Volo ha diretto numerosi concerti dedicati all'universo musicale del Maestro Ennio Morricone tra cui l'Omaggio a Morricone in occasione del Concerto di Natale nella stagione musicale 2015/2016 in Cina con la Guangzhou Symphony Orchestra.
Ha dato vita ad Art Voice Academy, un Centro di alta formazione per lo spettacolo divenuto importante punto di riferimento per la musica pop, jazz e musical in tutta Italia e ha fondato l’Orchestra Rimico Sinfonica Italiana di cui è Direttore unico.
Per informazioni
Art Voice Academy
Via delle Mimose, 6 - Castelfranco Veneto
Tel. 0423.724750 - 393.9639677
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa
Studio Pierrepi
Alessandra Canella
mob. (+39) 348-3423647
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppe Bettiol
mob. (+39) 349- 1734262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.studiopierrepi.it