Art Voice Academy, Centro italiano di alta formazione, apre il 2019 con due Master class: il compositore “Marco Falagiani con “Come nasce una canzone” e Vittorio Matteucci “La Voce non mente”.  Due importanti percorsi formativi che prendono avvio dal mese di febbraio.

Marco Falagiani vanta venti anni di collaborazione con Giancarlo Bigazzi, autentico genio della canzone italiana con brani come Gloria, Ti amo, Rose Rosse, Ci vorrebbe il mare, Bella stronza, Cosa resterà degli anni ottanta, ecc., ha prodotto successi come Non amarmi, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1992 e Gli uomini non cambiano di Mia Martini ed è anche l’autore della colonna sonora del film Mediterraneo, vincitore del Premio Oscar nel 1992.

Durante la Master class curata da Falagiani, “Come nasce una canzone”, si spazierà dallo studio dei modelli compositivi semplici e complessi alla struttura e taglio della canzone, all’analisi delle varie parti che lo compongono. Il corso si propone di formare musicisti che sappiano muoversi nell’ambito della composizione musicale allargando l’orizzonte anche alla scrittura dei testi.

La Master class prevede una serie di laboratori in cui i partecipanti si eserciteranno a comporre insieme canzoni, mettendo in pratica le regole imparate e dando libero sfogo al loro istinto creativo e un evento finale in cui i solisti di Art Voice Academy interpreteranno le canzoni scritte dai compositori ed autori partecipanti.

Vittorio Matteucci è noto al grande pubblico per il celebre ruolo di Frollo in Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. E’ un grande mattatore del palcoscenico, appassionato di musica napoletana e della canzone d’autore. Artista che sa coniugare la passione per la musica e quella per il teatro approdando al musical. Notre Dame de Paris, Tosca, Romeo e Giulietta sono solo alcuni degli spettacoli nei quali è stato interprete e protagonista confermando sempre il suo amore per il palcoscenico.

Fra i principali argomenti che si affronteranno nella Master class “La voce non mente”: l’uso della voce e delle tecniche di respirazione, elementi di dizione, regole fondamentali della comunicazione teatrale, esecuzione di una canzone, recitazione. Un viaggio nel canto che oltre ad una crescita professionale, come spiega Matteucci: “ci permetterà di imparare ad ascoltare la nostra voce e la voce degli altri, il respiro dell’anima, della vita”.


Due presenze straordinarie – commenta il Maestro Diego Basso, Direttore artistico di Art Voice Academy – per due Master class dedicate alla musica e al canto pensate per cantanti, attori, compositori e autori che desiderano perfezionare la propria tecnica vocale, la propria espressività interpretativa e le tecniche di scrittura di un brano. Due eccellenze del panorama musicale italiano che sono certo faranno vivere un’esperienza unica ai partecipanti.


Art Voice Academy è un Centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da un progetto del Maestro Diego Basso. E’ oggi punto di riferimento della musica pop – jazz e musical, italiana ed internazionale. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia che è dotata di teatro, aule e spazi didattici.


Per chi lo desidera, sono state realizzate convenzioni per il soggiorno in alberghi e strutture ricettive che si trovano vicino alla sede dell’Accademia.

Contatti per maggiori informazioni, approfondimenti e modalità di iscrizione
Art Voice Academy - Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo
tel. +39 0423.724750 +39  327.9588858 +39 393.9639677
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.artvoiceacademy.it/formazione-young/master-class


Ufficio stampa Art Voice Academy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+ 39 327.9588858